6 Aprile ore 12,
Il segretario dell' ordine Ingegneri della provincia di Monza, (il nostro Giovanni Bellù) riceve la telefonata dell' Ing Mario Stevanin della Protezione Civile del Comune di Monza per verificare la disponibilità di ingegneri strutturisti disponibili a partire come volontari per l'Aquila il giorno successivo.
A questo punto il nostro infaticabile Giovanni Bellù (già presidente anche della nostra associazione), si attiva alla ricerca di volontari per dare disponibilità delle competenze alla protezione civile.
Durante la convulsa giornata il telefono squilla in continuazione.
6 Aprile ore 20,30
La lista di volontari raggiunge già 24 ingegneri di cui 5 della nostra associazione che contagiati dall' entusiasmo hanno offerto con senso civico le competenze tecniche non si sono tirati indietro.
10 aprile
La prima squadra è sul campo a L'aquila
Con la concretezza che ci distingue già prima di Pasqua siamo sul campo, per schedare gli edifici con la protezione civile della Lombardia.
18 Aprile
La lista dei volontari dell'ordine degli ingegneri arriva ad 85 iscritti di cui parteciperanno circa 30 volontari per complessive 35 settimane e circa 900 schede di agibilità per altrettanti edifici ispezionati.
Il particolare ringraziamento và ai nostri tecnici:
Ing. Giovanni Bellù Ing. Giovanni Colombo
Ing. Giuseppe Meroni Ing. Domenico Indelicato Ing. Cristina Mina
che anno lavorato come volontari in condizioni difficili per un totale di 9 settimane.
Il Bilancio è molto positivo sia per l'elevato numero di edifici ispezionati sia per l'arricchimento personale che permette un'esperienza del genere.
Questa bella esperienza è stato un seme che stà crescendo e si è concretizzato nell'impegno sia dei nostri appartenenti a continuare nell'attenzione, sia nell'impegno a lavorare tramite i nostri iscritti per portare questa sensibilità all'interno degli ordini Architetti ed Ingegneri al fine di costruire una struttura stabile per la formazione, aggiornamento e disponibilità di tecnici volontari per queste emergenze.
Guarda le immagini